Il consumatore (o utente) è definito come “la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta” (art. 3, comma 1, lett. a, del codice del consumo)
Dal 01 marzo 2021 entra in vigore il diritto alla riparazione
(right to repair) previsto dall’UE con il Regolamento 2021/341 per cui per alcune tipologie di elettrodomestici i pezzi di ricambio fondamentali dovranno essere reperibili dai 7 ai 10 anni successivi alla produzione e rivolto ai consumatori.
Secondo la normativa, la stessa che ha introdotto le nuove etichette energetiche sugli elettrodomestici, per frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici e televisori i pezzi di ricambio dovranno essere reperibili per almeno 7 anni (con alcune parti di frigoriferi, lavastoviglie e lavatrici estese a 10 anni minimo) dalla data d’acquisto e in generale fino allo stesso numero di anni dopo la fine della produzione di quel modello.
Queste disposizioni al momento si applicano a categorie di prodotti limitati e precisi:
lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, schermi e televisori.
Non valgono ad esempio per smartphone e computer o prodotti elettronici diversi da quelli citati.
Centralina con tastiera e relay
Centralina con tastiera, motorizzazione e relay
Centralina con GSM, tastiera, motorizzazione e relay
Centralina con GSM, tastiera, motorizzazione e relay
Centralina con GSM, tastiera e relay
Centralina con motorizzazione
Centralina con tastiera e relay
Centralina con lettore ottico e 5 relay
Centralina con WiFi, lettore ottico e 5 relay
Centralina, lettore ottico ed espansioni relay
Centralina con WiFi, lettore ottico ed espansioni relay
I prodotti elencati non sono più disponibili
(neanche i relativi ricambi) per mancanza di componentistica a livello mondiale.
La pandemia, di seguito la guerra in UCRAINA ed infine la crisi attuale innescata dalla Cina nei confronti di Taiwan
(il più grande produttore mondiale di microchip)
hanno causato la scarsità e l’irreperibilità di componenti elettronici.
Per poter proseguire nell’offrire prodotti e servizi inerenti al controllo degli accessi, Keyless ha dovuto produrre nuovi Kit con nuovi tipi di processori disponibili nel mercato globale.
Qualora possedessi uno dei prodotti obsoleti elencati,
ti consigliamo di considerare l’eventuale sostituzione con nuovi prodotti Keyless attualmente supportati.